VISITA IN FATTORIA TRA PULCINOTTI…
In queste ultime settimane abbiamo accolto i bambini dell’asilo nido, che suddivisi per sezioni, durante i vari giorni, sono venuti a trovarci accompagnati dai loro genitori.
TATTO, VISTA E OLFATTO ENTRANO IN AZIONE
In primis è venuta la classe dei 2-3 anni, con cui abbiamo improntato il percorso degli animali sul tatto, la vista e l’olfatto, facendo tastare loro le pellicce e le piume dei nostri amici. Poi incontro ravvicinato con pulcinotti e paperotti… che esperienza magnifica per un bimbetto piccino sorreggere tra le braccia una piccola pallina di piume! Terminato il giro sensoriale piccolo break merenda per riprendere le forze e subito dopo laboratorio didattico con semina di un fiorellino. Sono stati impiegati vasetti compostabili, che una volta riempiti hanno creato la sede perfetta per i semini. A secondo dei gruppi ci sono bambini che hanno piantato i semi del basilico, altri fiori di cosmo. Senza rendercene conto è arrivato il momento del pranzo, che si è svolto nell’area didattica, i bimbi seduti sopra i tronchetti oppure nel prato hanno gustato il loro pranzo al sacco e scorrazzato liberi tra loro.
ALTRA CLASSE, ALTRO GIRO
La seconda classe che ci ha fatto visita era composta da bimbi dai 12 mesi ai 2 anni, più piccini. Le attività sono state proporzionate alle loro capacità manuali, con giro degli animali e attività di travaso di vari materiali come i sassolini, la terra, i fiori… tutti elementi atti a sviluppare sensazioni tattili differenti. Per non farci mancare nulla, altra esperienza sensoriale con il percorso a piedi nudi, che non solo stimola i 5 sensi, ma aiuta anche allo sviluppo dell’equilibrio e dell’autonomia!
E voi che attività avreste fatto fare a questi pulcinotti?!
Saluti da Dracula e Juve!
Guarda le foto delle attività della Fattoria Didattica Verde-commerce
Sei una scuola o un’associazione? Contattaci per una visita in Fattoria
Queste attività sono state svolte in una fattoria didattica in piemonte che accoglie bambini e ragazzi di tutte le età per percorsi misti o specifici.