NUOVE ORECCHIE IN FATTORIA
A sorpresa, inaspettatamente è arrivata Biba!
Esemplare di lepre belga, dal manto nero, di dimensioni modeste e orecchie lunghissime. Biba ha tre anni e proviene da una famiglia che non potendo più accudirla correttamente ce l’ha affidata. Ora è in un recinto apposito nella zona dei conigli, per permettere agli anziani del gruppo di conoscere la nuova arrivata prima tramite l’olfatto e solo in un secondo momento con il contatto. Trascorsi alcuni giorni Biba potrà incominciare a scorrazzare con i suoi nuovi amici!
La lepre belga è una razza di medie dimensioni, il loro peso di aggira attorno ai 3,500-4,000 Kg. Il nome di questo coniglio deriva dall’aspetto che ricorda una vera e propria lepre; originaria del Belgio, si è sviluppata poi in Inghilterra, poiché importata sul territorio a fine dell’Ottocento. Ottenuta tramite l’incrocio di giganti delle Fiandre con conigli selvatici, dando vita a un modello che coincidono con le iconografie delle fiabe folklorike.
Ma quali sono le differenze tra una lepre selvatica e questo coniglio incrociato con una lepre?
I conigli sono animali domestici, a differenza delle lepri che appartengono al gruppo della selvaggina.
I conigli nascono privi di pelliccia e sono ciechi, a differenza delle colleghe selvatiche che sono dotate di manto e complete di vista già dalle prime ore di vita. Le lepri possono vivere fuori dal terreno, i conigli scavano le tante sottoterra.
Il manto del coniglio non cambia colore, a differenza della lepre, che dovendosi adattare alle stagioni per nascondersi dai predatori, vede un cambio di colore che può variare dal marrone o grigio in estate al bianco in inverno. La lepre belga, ha desunto questa caratteristica, infatti il suo manto cambia leggermente colorazione con le stagioni!
Volete conoscere Biba?! Venite a trovarci, vi aspettimao!!!!
Guarda le foto delle attività della Fattoria Didattica Verde-commerce
Sei una scuola o un’associazione? Contattaci per una visita in Fattoria
Queste attività sono state svolte in una fattoria didattica in piemonte che accoglie bambini e ragazzi di tutte le età per percorsi misti o specifici.