CAMPUS ALL’ARIA APERTA, IMPARIAMO A GIOCARE TRA GLI ALBERI
“Giocare è uno dei bisogni fondamentali di ogni essere umano e ha un enorme significato per il suo sviluppo. I bambini non devono essere motivati a giocare; essi giocano perché provano allo stesso tempo tensione, felicità e rilassamento” – cit. Dott.sa Schwarzer Alexandra – libro Giocare tra gli alberi
Uno degli elementi caratterizzanti del nostro campus estivo sono le giornate all’aria aperta. Durante le varie settimane, i bambini hanno a disposizione dei momenti di autogestione e gioco libero, in cui imparano a gestire varie dinamiche sociali, con l’aiuto degli educatori, che sorvegliano questi momenti. I bambini potranno usufruire di ampi spazi verdi e in particolare di un percorso con le corde, che si compone di un ponte tibetano, un ponte dei pirati e una ragnatela. Si tratta di un gioco ludico, atto a stimolare lo sviluppo sensomotorio dei bambini, a partire dalla materna, fino alle medie. Si tratta di un’esperienza arricchente per i partecipanti, offrendo divertimento, ma anche per apprendere e sperimentare.
I bambini si impegnano a 360°, sia con la mente che con il corpo, poiché tramite i 5 sensi percepiscono, apprendono, assorbono ed esprimono i loro sentimenti. Attraverso il movimento i più piccoli decifrano il mondo circostante e assumono sicurezza e indipendenza. L’esperienza di gioco tra gli alberi offre molteplici e intense esperienze sensoriali, inoltre vengono spronati in modo naturale a fare innumerevoli esperienze tattili, anche semplicemente appoggiandosi alla corteccia di un albero, oppure sfiorando una foglia. Gli ambienti in cui si muovono i bambini cambiano a seconda della stagione, ma non solo, anche la temperatura, la luce e l’ombra influenzano e tramutano gli spazi, costringendoli a loro volta ad adattarsi ogni volta a una situazione differente. Durante il gioco, le trasformazioni e i ruoli, sono parti integranti, di volta in volta diventano cavalli o orsi, oppure vampiri o draghi, dimenticandosi del luogo e del tempo, ricreando situazioni creative! Senza dimenticare l’importanza di un educatore nelle vicinanze che permette la spensieratezza tipica del bambino, in quanto sa che in caso di difficoltà o problemi, può ritrovare un punto di riferimento che offre sicurezza!
Guardate come sono belli i nostri bimbi sulle corde!
A presto e buone vacanze estive!!!!!
Guarda le foto delle attività della Fattoria Didattica Verde-commerce
Sei una scuola o un’associazione? Contattaci per una visita in Fattoria
Queste attività sono state svolte in una fattoria didattica in piemonte che accoglie bambini e ragazzi di tutte le età per percorsi misti o specifici.