SONO ARRIVATI NUOVI PAPPAGALLI IN FATTORIA!
LE PRESENTAZIONI……
Finalmente è arrivato il momento di presentarvi due nuovi amici speciali appena arrivati in Fattoria didattica! Avete capito di chi si tratta? Sono due pappagalli parlanti!!
Il 2 novembre il nostro amico ornitologo Gianni Ravazzi ci ha portato due meravigliosi esemplari di pappagalli: una giovane femmina e un maschio adulto.
LA FEMMINA
COCO è una stupenda femmina di razza Amazzone color verde brillante, una specie di uccello proveniente dal Sud America e famoso per la sua tinta accesa. Ha un ciuffo di piume gialle sul capo, spalle con piume rosse ed è alta circa 30 cm. Coco oggi ha 3 anni: è cresciuta in cattività con mamma e papà per 2 anni fino al completo svezzamento, poi è arrivato il momento di andare a “vivere da sola” in una voliera tutta sua.
Arrivata in fattoria Coco era inizialmente diffidente e stava sulla difensiva con persone e animali aprendo il becco a chiunque si avvicinasse, poi, dopo aver notato che questa nuova casa è un luogo sicuro e accogliente, ha iniziato ad essere più tranquilla e accettare la presenza di chi le si rivolge per un saluto. Coco ama le mele e i savoiardi… è piuttosto schizzinosa, come una vera principessa! Ed è sicuramente una futura chiacchierona, infatti sa già dire << Ciao>> e <<Brava!>> ma qui in fattoria le insegneremo di sicuro nuove parole!
IL MASCHIETTO
Il secondo pappagallo è un maschio di 12 anni della specie Cenerino (originaria del centro Africa): non gli abbiamo ancora dato un nome perché ci sta rivelando con mistero la sua personalità. Quando è arrivato in fattoria è passato con scioltezza dalla gabbia di trasporto alla sua grande voliera personale, ma ha avuto bisogno alcuni giorni per osservare il nuovo ambiente dove vive prima di dare confidenza alle persone. Anche lui è un pappagallo di medie dimensioni, ha un becco molto appuntito e arrotondato e sul suo uniforme piumaggio grigio spiccano le penne della coda color rosso acceso. Diversamente da Coco, lui è stato nutrito dalle persone appena uscito dall’uovo, è cresciuto in una famiglia e conosce molto bene le abitudini di noi umani. Adesso sta iniziando a conoscere anche i nuovi “vicini di casa”, gli altri animali della Fattoria Didattica.
Il nostro cenerino è un esemplare davvero molto intelligente, osserva con attenzione i passanti e quando si sente sicuro lascia il suo trespolo preferito per avvicinarsi al passaggio. Ha già iniziato a esibirsi in fischi, canti e imitazioni di parole umane e versi di animali!! …la sua presenza ci fa già moltissima compagnia, e non solo! Ci fa ridere un sacco: quando crede di essere solo fa versi buffissimi o borbotta fra sé e sé!
Guarda le foto delle attività della Fattoria Didattica Verde-commerce
Sei una scuola o un’associazione? Contattaci per una visita in Fattoria
Queste attività sono state svolte in una fattoria didattica in piemonte che accoglie bambini e ragazzi di tutte le età per percorsi misti o specifici.








